Da Ospite il Sab Feb 02, 2008 1:41 am
...Bè, a quanto ho capito nessuno può dare una definizione di Jeet Kune Do, e perdonate la presunzione, forse neppure lo stesso Lee (che mostrava il SUO JKD), (continuate a leggere tutto prima di scioccarvi con questa frase..grazie), considerato che, per quanto ho capito fin'ora, il JKD è in continuo movimento evolutivo, molto soggettivo e personale.
Ciò che lo descrive nel presente è già differente dalla sua descrizione passata e nel futuro sarà cabiata. Ciò che era JKD per Lee, non lo sarebbe ora se fosse identica a ciò che lui proponeva. Lee ha proposto la sua visione e la nominata Jeet Kune Do, termine per descriverlo all'umana comprensione, ma non per delimitarne i confini.
Da ciò, ognuno ha la sua visione di ciò che è per lui il JKD.
Percui, tutto ciò che intendete per JKD, singolarmente, rapportato a voi stessi è valido...naturalmente con il trampolino di lancio proposto da Lee.
Ora, non credo che nessuno abbia la presunzione di parlare a nome di Lee, al limite è possibile commentare ciò che ha lasciato, e siccome ogni cosa è soggetta ad interpretazione personale, tutti possono esprimere la propria versione.
Penso che questo topic non abbia l'arroganza di dare verità assolute, ma raccogliere le idee, i pensieri, le emozioni, e le esperienze dei singoli.
Insomma una specie di diario dove ognuno racconta di se la sua esperienza di Jeet Kune Do personale e dove i singoli possono, apprendere dalle esperienze degli altri.
...adesso prima di accanirvi, considerate che ciò che ho scritto, l'ho elaborato da ciò che ho letto in questo forum, sentito e visto da voi ragazzi in palestra, e nient'altro.
Sto cercando ancora di capire ed ho bisogno dei vostri input. Non ritengo conclusa la discussione perchè ognuno ha tanto da raccontare ora e in futuro, di cosa ha capito, recepito, avuto un lampo di genio o comprensione, elaborato o affrontato.
Ciò che ha una sfumatura al presente, probabilmente cangerà in futuro e forse in passato la consideravo diversamente.
Grazie
Finchè staremo a puntare il dito su tizio su caio e ci metto anche sempronio, avremo una situazione di stallo.
Ci sono e ci saranno sempre imbroglioni o sbruffoni, ma anche gente seria (che alle volte viene schernita o sminuita, poche volte lodata, molto temuta) che va avanti nonostante tutto e tutti e che crede con tutto il suo essere in ciò che fà (le mie perle), ricordiamoci anche che siamo esseri umani, sbagliamo, a nessuno è stato dato il libretto delle istruzioni per come fare a vivere al momento della nascita, Tutti possono sbagliare...è perseverare che è diabolico!!