DPFS Forum

Dynamic Power Fighting System

parliamo di energia???

Condividere

Ken
    Ospite

ultimo post ,bye bye

Messaggio Da Ken il Sab Gen 19, 2008 1:57 pm

x Kurgan: si la lista e quella.
    ci vogliono almeno 2 anni per iniziare a capirci qualcosa di serio, ma per imparare i punti e come colpirli basta una lezione, chiaramente il risultato non e lo stesso, cioè capire e facile (vedo) l'applicazione invece e molto più difficile, bisogna prendere confidenza con la trasmissione energetica (dal mio corpo al tuo).

x Momo
    I meridiani, sono riconosciuti anche dalla medicina tradizionale occidentale da almeno 10 anni, infatti oggi la pratica di agopuntura e considerata "medicina" e i praticanti sono medici.

Cercate su internet c'è molto materiale.

x karambit, quello che dici sul dim mak e vero.

per il tuo problema?! CowBoy Smoker

la spiegazione è perchè sul collo c'è il punto dell'intestino, quando qualcuno ti si avviciana (probabilmente tu sei molto sensibile) ti attiva in parte il punto (ricordo che stiamo parlando di energia) il tuo intestino si rilassa e tu.....BRrrrrr.... Rolling on the floor Ghigno

Ragazzi grazie e buona ricerca Sole

K KarateKid

karambit

Numero di messaggi: 168
    Sport praticati: Troppi stili di kung-fu tradizionali, karate, calcio, pattinaggio, basket, pallavolo, e non mi ricordo più

Personaggio
    Nome: Krapabit
    Classe: Guerriero

Re: parliamo di energia???

Messaggio Da karambit il Sab Gen 19, 2008 2:06 pm

grazie mille ken..probabilmente è per quello o forse perchè la mia dolce mamma dovendo svuotare il congelatore ha fatto per una settimana i fagioli in tutte le salse..magari può essere quello ke dici??cmq senza offesa ma secondo me imparare i punti e colpirli con una lezione è troppo poco..cioè impararne un paio ha senso.ma da come dici tu sembra che li impari tutti..se sbaglio dimmi

momo se tu mi baci sul collo tranquilla che non scorreggio..anzi mi ti zompo a piedi pari...

Kurgan
    Admin

Numero di messaggi: 368
    Sport praticati: Rugby, Dynamic Power Fighting System

Personaggio
    Nome: Kurgano

Messaggio Da Kurgan il Sab Gen 19, 2008 3:28 pm

Ken ha scritto:x Kurgan: si la lista e quella.
    ci vogliono almeno 2 anni per iniziare a capirci qualcosa di serio, ....

Mh strano, conosco gente che dice di essere diventato istruttore in meno di 2 anni....

Sorridi... Domani sara' peggio. Murphy
    Segno della giovinezza è forse una magnifica vocazione per le facili felicità. Albert Camus

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab Gen 19, 2008 4:01 pm

..........mmmmmmmmmmmmmmmmm.........mmmmmmmmmmm....e ancora.....mmmmmmmmmmm....

L'agopuntura considera il corpo umano come un insieme che coinvolge numerosi "sistemi funzionali" che sarebbero in molti casi associabili approssimativamente ad organi fisici. Alcuni di questi sistemi funzionali come il san jiao non hanno però organi fisici corrispondenti. La malattia viene interpretata come la perdita dell'omeostasi tra i vari sistemi funzionali, ed il trattamento della stessa viene tentato modificando l'attività di uno o più di questi sistemi, mediante l'azione degli aghi, della pressione, del calore, ecc. in parti sensibili e di piccole dimensioni del corpo dette punti di agopuntura o xue (穴, cavità in cinese).

Esistono quindi dodici canali principali, detti meridiani, che si estendono verticalmente, bilateralmente e simmetricamente; ogni canale corrisponde e si connette internamente ad ognuno dei dodici zang fu ("organi"). Significa che vi sono sei canali yin e sei yang; vi sono tre canali yin e tre yang che corrono su ciascun braccio, tre yin e tre yang su ciascuna gamba.

I tre canali yin della mano (polmone, pericardio e cuore), cominciano dal petto e viaggiano lungo la faccia interna (principalmente la porzione anteriore) del braccio, verso la mano.

I tre canali yang della mano (intestino crasso, san jiao e intestino tenue) iniziano dalla mano e viaggiano lungo la faccia esterna (principalmente la porzione posteriore) del braccio, verso la testa.

I tre canali yang del piede (stomaco, cistifellea e vescica) cominciano dal volto, nella regione dell'occhio e discendono lungo il corpo lungo la faccia esterna (principalmente la porzione anteriore e laterale) della gamba, verso il piede.

I tre canali yin del piede (milza, fegato e reni) cominciano dal piede e viaggiano lungo la faccia interna (principalmente la porzione posteriore e mediale) della gamba, verso il petto o il fianco.

Il flusso del qi attraverso ciascuno dei dodici canali comprende una via interna ed una esterna. La via esterna è quella normalmente mostrata su una mappa per l'agopuntura ed è relativamente superficiale. Tutti i punti di agopuntura di un canale risiedono nella sua via esterna. Le vie interne costituiscono il corso profondo del canale nel quale entrano le cavità del corpo e gli organi Zang-Fu correlati. I percorsi superficiali dei dodici canali descrivono tre circuiti completi del corpo.

Il flusso di energia attraverso i meridiani è il seguente: dal canale "polmone" della mano (taiyin), al canale "intestino crasso" della mano (yangming), al canale "stomaco" del piede (yangming), al canale "milza" del piede (taiyin), al canale "cuore" della mano (shaoyin), al canale "intestino tenue" della mano (taiyang), al canale "vescica" del piede (taiyang), al canale "rene" del piede (shaoyin), al canale "pericardio" della mano (jueyin), al canale San Jiao della mano (shaoyang), al canale "cistifellea" del piede (shaoyang), al canale "fegato" del piede (jueyin), e poi di nuovo al canale "polmone" della mano (taiyin).

(Zang) (Fu)
    polmone → intestino crasso
    milza ← stomaco
    cuore → intestino tenue
    rene ← vescica
    pericardio → San Jiao
    fegato ← cistifellea

Secondo la teoria della tradizione medica cinese l'agopuntura funziona normalizzando il "flusso" del qi, l'energia vitale del corpo. Il dolore o le malattie sono trattate tentando di rimediare le accumulazioni o deficienze locali o sistemiche del qi. Si considera che il dolore indichi un blocco o una stagnazione del flusso del qi; un assioma della letteratura medica dell'agopuntura è "niente dolore, niente blocco; niente blocco, niente dolore".

Il trattamento dei punti di agopuntura può essere effettuato lungo i dodici meridiani principali o gli otto addizionali. Dieci dei meridiani principali sono chiamati con nomi di organi del corpo (cuore, fegato, ecc.), due con nomi di cosiddette funzioni corporee (protettore del cuore o pericardio, e San Jiao, riscaldatore triplice). I due più importanti degli otto meridiani "addizionali" sono situati nella linea mediana delle facce anteriori e posteriori del tronco e della testa.

Sta agli agopunturisti decidere quali punti trattare ponendo domande al paziente, e avvalendosi degli strumenti diagnostici della medicina occidentale e di quella medicina tradizionale chinese, come l'analisi del polso radiale destro o sinistro in tre livelli di pressione applicata.

Ci sono molte altre scuole di teoria dell'agopuntura, tra cui:

la teoria Zang Fu,
    l'agopuntura dei cinque elementi,
    la terapia dei meridiani giapponese,
    l'"agopuntura medica" (versione semplificata dell'agopuntura tradizionale cinese).

MA QUESTA E' AGOPUNTURA!!!!

L'Agopuntura (針灸 zhēn jiù in cinese mandarino) è una tecnica terapeutica, che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale appositamente preparato.

In Cina la pratica dell'agopuntura viene segnalata fin dal III millennio a.C., e reperti archeologici relativi sono stati datati nella dinastia Han, (dal 202 a.C. al 220 d.C.). La pratica si diffuse secoli fa in molte parti dell'Asia; attualmente è una componente della medicina tradizionale cinese ed alcune sue forme sono anche descritte nella letteratura della medicina tradizionale coreana, nella quale viene chiamata yakchim, come pure in India.

Nei paesi occidentali l'agopuntura viene praticata principalmente da medici, che la considerano una medicina complementare o alternativa.

Non utilizzano gli aghi ma si basano su una teoria molto simile le Emotional Freedom Techniques teorizzate dall'americano Gary Craig, in cui i punti dell'agopuntura vengono "picchiettati".

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Sab Gen 19, 2008 4:58 pm

scusatemi ma non ho capito come è uscita fuori la relazione di wikipedia sull'agopuntura....

Segno della giovinezza è forse una magnifica vocazione per le facili felicità. Albert Camus

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab Gen 19, 2008 5:04 pm

Hei Ken! Mica mi hai spiegato!...
    -Perchè riesce a far svenire solo i ragazzi della sua scuola e non di altre?
    -Come riesce a far svenire il ragazzo a distanza se non lo tocca?
    ecc....

....Lascia stare, anche se sono delusa...anzi molto delusa...pensavo ne sapessi un pò di più.
    Mi mandi a fare ricerche in internet, quando si sa che la maggior parte sono montature.
    Un esempio? Basta digitare il mio nome su google e appaio sui primi 10 link, sembro una tipa conosciutissima, invece non sono nessuno!!
    Internet è un modo di avere visibilità per la "vendita di un prodotto", non capacità e doti reali. (e molte info sono menzogne e montature totali, tipo Vanna Marchi!)

...e così, mi ritrovo come quella volta che ho chiesto ad una persona che si riteneva esperta, cos'è Kundalini, e quella mi ha solamente risposto:"...una specie di spirale che abbiamo qui...", indicando a pugno chiuso la pancia...non sapeva altro!! Eppure si era vantato tanto.

Ma questo non è il tuo caso, probabilmente sei solo agli inizi, pure tu, ed alcuni termini "tecnici", ti sono ancora difficili....beh, buon studio e tanta pratica....e attento ai millantatori! C'è nè in tutti i campi e settori..ancora in bocca al lupo!

...e così mi ritiro nel mio carapace...moolto sconsolata...lemme...lemme....

x Kurgan,
    ....avrai visto che l'ho messa io, dato che mi si faceva notare che la tecnica descritta si basa sui meridiani dell'ago puntura, ho tenuto a precisare che questi, non sono strani fili che partono da terra e che arrivano al cielo attraverso il corpo delle persone, trasformandoci in una specie di marionetta come ha detto Ken all'inizio...ecc...ecc...e wikipedia è ottima quando ti occorre un riassunto veloce!!

Manu

Numero di messaggi: 27
    Sport praticati: yoga-pallavolo

Messaggio Da Manu il Sab Gen 19, 2008 11:08 pm

ciao a tutti.....
    posso capire la difficoltà nello spiegare certi argomenti perchè si parla di cose non visibili all'occhio umano fisico e molti in base a ciò che vivono hanno la loro visione delle cose, e spesso ci si basa su esperienze personali...perchè è giusto che sia così visto che per ogni persona la stessa eperienza ha riscontri diversi....

Ken io sono massaggiatrice, tratto anche la riflessologia plantare sopratutto e ho il primo livello di Reiki....quindi lavoro con le energie....anche se sono del parere che tutti quanti ci lavoriamo, perchè il nostro corpo e non solo è attraversato da energie non visibili all'occhio umano....e non sono io che lo dico ma scienziati e fisici e anche Albert Einstein ne parlava.....

cmq ciò che dici è vero ci sono meridiani che attraversano il nostro corpo...
    fisici quantici dicono che l'universo è energia e la materia è null'altro che la condensazione dell'energia...
    Anche Werner Heisenberg, uno dei padri fondatori della meccanica quantistica, illustrò il principio di indetreminazione con un esperimento mentale, in cui utilizzava un microscopio a raggi gamma per vedere un elettrone...e il raggio gamma necessario per individuarlo avrebbe un'energia tale da deviarne la traettoria....sarebbe possibile determinare o la velocità o la direzione, mai entrambe contemporaneamente, che è come dire che l'osservatore modifica l'osservato.....

la fisica moderna ha scoperto da almeno cinquant'anni che il vuoto, l'universo e l'uomo sono essenzialmente manifestazioni di campi energetici, ma ancora molti fanno fatica a crederci...

sono daccordo che bisogna stare attenti perchè purtroppo ci sono molti speculatori, ma questo in tutti i campi della vita....
    secondo la mia esperienza ho imparato a non criticare o giudicare prima del tempo, ma di valutare se la cosa può andare bene per me, perchè ogni persona ha il suo cammino personale e il suo bagaglio di esperienze che lo portano a fare scelte diverse da altri....

io credo che non bisogna sottovalute niente..... BlueKiss baci a tut

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Dom Gen 20, 2008 12:29 am

beh... io amo mettermi in gioco e tendo a mettere in dubbio sia quello che pensano gli altri, sia quello che penso io.
    Amo capire le cose... e se gli altri non mi danno risposte... o li ignoro... o ci passo sopra ^^

Ken
    Ospite

Messaggio Da Ken il Dom Gen 20, 2008 3:10 pm

Mi dispiace mandarvi a fare ricerche su internet ma purtroppo io ho poco temo per il PC, mi piacerebbe parlare con voi di queste cose ma sono sempre di fretta.

mi dispiace di averti deluso.......... si.... sto studiando anch'io, e credo che tutti dovremmo studiare per sempre, perchè no vi è soluzione semplice (1+1=2)

le mie risposte:
    - Forse perchè la sua energia essendo sampre in contatto con quella dei suoi allievi la riesce a padroneggiare e percepire meglio.
    - in quanto al KO senza tocco, non lo mai subito quindi non saprei, però mi hanno detto che l'energia escie dalle palme delle mani, e suppongo che concentrando un campo elertromagnetico (sulle palme) colpisca il campo eletromagnetico faccia quell'effetto.

ciao Manu, capisco bene.......... e così, le arti marziali scendono in profondità dell'io, trovando energie a volte inspiegabili, ma reali.

Le arti manziali non sono solo calci e pugni, a volte il pugno portato in una certa maniera puo fare più danni di quelli che si pensa, per questo le tecniche Dim Mak erano segrete.

Però esistono e qulcuno le conosce, mentre i maestri che non le conoscono, dicono: "Buffonate", io...........

x Kurgan

A chi ti riferisci? quando dici conosco alcune persone.....?

Voi avete la mente aperta, quindi non crediate a tutto ciò che sentite dire, fuori o dentro il Dojo.

Le scuole di arti marziali a volte sono come "MATRIX", una realtà apparente messa davanti a voi per non farvi vedere la verità........... (siamo pile) Wink (citazione)
    Ma è così, io ho avuto esperienza.

Ciao Ken (il mezzo guerriero)

Twisted Evil

Ken
    Ospite

Messaggio Da Ken il Dom Gen 20, 2008 3:15 pm

x Kurgan

La citazione che hai, non è di guidotti ma bensì una citazione Biblica, e credo che la bibbia sia nata prima di Guidotti!!, Hehe Ghigno

Non te la prendere, scerzo, ma qualcuno te lo doveva pur dire Ghigno

Cool

Ken

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 20, 2008 4:39 pm

....eccomi di ritorno da un tuffo nella rete.....
    ...anche se io sono sempre convinta che una parte di ciò è suggestione psicologica....

da:....
    Comitato Italiano per il Controllo
    delle Affermazioni sul Paranormale

Illusionismo e arti marziali

Girando su internet ho trovato un filmato in cui l'illusionista inglese Derren Brown effettua un esperimento di pugno psicologico... Mi sono sempre chiesto come sia possibile una cosa del genere e mi sono dato delle spiegazioni.

Eccole: 1) il tizio è un complice di Derren o non lo è ma sta lo stesso al gioco. Mi spiego meglio. Il tizio non è d'accordo con Derren, ma lui gli suggerisce di simulare il colpo del cazzotto quando vede il cazzotto che gli arriva o quando sente il rumore del piede; 2) suggestione e ipnosi. Il tizio è suggestionato a tal punto da sentire il colpo del cazzotto invisibile. Poiché sono rimasto dubbioso, ho fatto delle ricerche per capire se ci fosse un ulteriore spiegazione e come risultato è saltato fuori che esiste nel kung fu un tipo di tecnica detta "ling kong jing". Quello mi chiedevo è qual è il parere del CICAP sul "ling kong jing"? E su Derren esiste una spiegazione differente dalle mie proposte?

Tommaso

Risponde Fabrizio Marchesano:

Gentile Tommaso,

in merito al video dell'illusionista Derren Brown non posso aggiungere granché alle sue già precise osservazioni, in quanto:

- Brown è, appunto, un illusionista e ha sempre chiaramente specificato di non possedere alcun potere psichico o paranormale

- anche ammesso che un esperto di illusionismo (e io non lo sono) fosse in grado di comprendere la natura dell'"esperimento" semplicemente osservando il video, non sarebbe giusto rivelarne il segreto per rispetto al lavoro di Brown e di tutti gli altri maghi e prestigiatori che hanno fatto di questa nobile arte il lavoro di una vita con sacrifici, allenamento e dedizione.

Parlando invece del concetto del colpo a distanza (o "KO senza contatto") posso dire che esso non è limitato al kung fu (dove è appunto conosciuto col nome di "ling kong jing", che possiamo rendere nella nostra lingua come "forza vuota") ma è piuttosto diffuso nel campo delle arti marziali in generale (ad esempio, nel karate è conosciuto come "tôate", letteralmente "urtare a distanza").

Riporto un estratto da una mia precedente risposta pubblicata sul sito del CICAP: «Innanzitutto è bene precisare che (alla faccia dei princìpi delle arti marziali) purtroppo il mondo è pieno di personaggi di pochi scrupoli che vantano non meglio precisati poteri e che (dietro pagamento) promettono di trasmettere questa conoscenza riservata a pochi eletti (e, Matrix insegna, essere "eletto" non è sempre un bene...). Detto questo, il "tôate" esiste realmente, ma è qualcosa di completamente diverso; meglio di me lo può spiegare comunque il maestro Kenji Tokitsu nei capitoli dedicati al maestro Shigeru Egami e a questa tecnica nel suo bellissimo libro Storia del karate edito da Luni Editrice». E concludo citando un passaggio del testo del maestro Tokitsu: «Penso che l'espressione "tôate" sia scelta male, perché questa parola, che significa "urtare a distanza", evoca l'energia di un pugno tirato come un colpo di pistola. Per questo seri adepti di arti marziali hanno voluto capire questo fenomeno e imparare questa tecnica. Alcuni lanciano una sfida, fin qui non raccolta, per testare la validità di questa tecnica».

inoltre sull'agopuntura...

Luigi Garlaschelli

Nel corpo umano, secondo i concetti della medicina cinese prescientifica, una sorta di energia vitale (il qi ) circolerebbe lungo particolari linee, chiamate meridiani, che congiungono gli organi del corpo stesso. Le malattie sarebbero dovute a una cattiva circolazione del qi, con un conseguente accumulo in alcuni punti e carenza in altri. Tramite l'agopuntura, infiggendo sottili aghi lungo i meridiani, si ripristinerebbe l'equilibrio energetico del corpo e quindi lo stato di benessere.
    Né la fisiologia né l'anatomia supportano l'esistenza di qualsiasi struttura del corpo coincidente con i meridiani (peraltro diversi a seconda delle scuole), e tantomeno la realtà del qi. Se però la tecnica dell'agopuntura fosse davvero efficace, essa potrebbe dipendere da altre cause, che si cerca ora di comprendere.
    E' soprattutto nella cura del dolore che l'agopuntura ha avuto maggior successo. L'effetto terapeutico sarebbe dovuto al fatto che l'infissione di aghi provoca il rilascio di endorfine, piccole molecole peptidiche prodotte nel cervello, che producono sensazioni di benessere e analgesia. Essa agirebbe quindi più sui sintomi (la sensazioni di dolore) che sulle cause (ad es. traumi o infiammazioni), e sarebbe particolarmente adatta a certi tipi di dolori cronici e poco diagnosticabili fisiologicamente.
    Quanto è efficace l'agopuntura? Studi clinici controllati sono iniziati solo da una decina d'anni. Nonostante la millenaria tradizione, nella stessa Cina la qualità di questi studi era ben al di sotto degli standard necessari. In particolare mancava un metodo per confrontare il trattamento vero con uno simulato. Questo problema è stato risolto da un paio d'anni con l'uso di aghi finti, che apparentemente penetrano nella pelle del paziente, mentre in realtà rientrano nel piccolo manico.
    Un lavoro scientifico (Journal of Clinical Epidemiology, vol 43, 1990) ha passato in rassegna nel 1990 tutti gli studi clinici allora noti, concludendo che "L'efficacia dell'agopuntura nella cura del dolore cronico resta dubbia", e che " anche negli studi meglio condotti i risultati sono fortemente contraddittori".
    Nel 1997, comunque, un comitato del National Institute of Health americano concluse che vi sono prove sufficienti a favore dell'efficacia dell'agopuntura, auspicando ulteriori studi e la sua introduzione nel sistema sanitario nazionale americano. Le conclusioni del comitato furono fortemente criticate, poiché di esso facevano parte principalmente medici sostenitori dell'agopuntura.
    Una nuova accurata rassegna di 51 studi clinici, per un totale di 2423 pazienti con dolori cronici (Pain, vol 86, 1999) ribadisce le conclusioni di quella del 1990. Secondo gli autori, esistono prove limitate che l'agopuntura dia risultati positivi rispetto ai pazienti di un gruppo di controllo (che non ricevono alcun tipo di trattamento). E' però prematuro affermare che l'agopuntura "vera" sia più efficace rispetto alla "pseudoagopuntura" (nella quale gli aghi sono infissi in punti a caso, e non in quelli codificati dalla tradizione) e rispetto a quella "finta" (un placebo in cui l'ago non penetra nella pelle). Tutti i 51 studi erano eseguiti su piccoli numeri di pazienti (alcune decine ciascuno) e vi era una chiara tendenza a ottenere risultati positivi quando i test erano di bassa qualità metodologica.

Per saperne di piu:

Garattini, S. e R. Chiaberge. "Endorfine e aghi celesti", in: Scoppiare di salute, Rizzoli1992 , pp. 205-208.
    Ruffinazzi, E "Agopuntura", Scienza & Paranormale 8, ottobre 1995

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Dom Gen 20, 2008 6:33 pm

Scusate il dubbio amletico, ma perkè la gente si ostina ad imparare il controllo sull'energia interna... quando c'è taaaaaaaanto da lavorare sul proprio corpo? Con atletica e tecnica si arrivano a livelli mostruosi di combattimento... e per riuscirci ci vogliono altrettanti mostruosi sacrifici. A parer mio un calcio tirato in 1/8 di secondo è invisibile.... e esisteva uno che li tirava ..................
    Si sta dibattendo su impostori che controllano i propri allievi come marionette, ma questo non è il forum di "mi manda Lubrano"!
    E' ovvio che è una lurida truffa, NON FUNZIONA CON TUTTI!!!! Che altra prova volete per capire che sta prendendo per il culo chiunque gli dedichi + di 5 min della propria attenzione!?! ebbasta -_-"
    Ken ha scritto:
    La citazione che hai, non è di guidotti ma bensì una citazione Biblica, e credo che la bibbia sia nata prima di Guidotti!!, Hehe Ghigno
    Non te la prendere, scerzo, ma qualcuno te lo doveva pur dire Ghigno

hbaubha si... è una cazzata di proporzioni bibliche! Ancora se penso al significato di quella frase mi vien da ridere!!! Credevo che Guidotti avesse quel senso dell'umorismo che mancava a me... e invece viene fuori che le cazzate non le sa nemmeno inventare... che tristezza.

Ken ha scritto:
    x Kurgan
    A chi ti riferisci? quando dici conosco alcune persone.....?

Mi riferisco a uno di quell'elenco di istruttori che stanno nella pagina che ho linkato prima..

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 20, 2008 8:01 pm

Perdonami Kurgan,
    non volevo dare troppa serietà alla cosa, ma finalmente il forum ha preso vita e sai che a me piace "dare di lazzica", è anche per questo che Ale, DonRemigio e tu mi avete insignito della carica onorifica di essere una "CAGACAZZO MEGAGALATTICA"!!

La sensazione è quella del ripescare a caso e molto superficialmente, da antiche culture (che danno un aspetto di sacralità) per generare mode più o meno passeggere, interpretate molto male e a secondo dell’occorrenza.
    Non è affatto vero che se una cosa ha seguito o vi è partecipazione di molte persone, sia giusta o “sacra”. (E’ già stato citato l’esempio di sette religiose).
    Purtroppo siamo un popolo di creduloni! …C’ho i poteri!!!...diceva una vecchia pubblicità e tutti noi la trovavamo simpatica (per motivi diversi..) , tanto che ancora oggi la sento citata da amici.

La mente umana è fin troppo influenzabile, pensate al semplice esempio dello sbadiglio..se io sbadiglio in una cerchia di persone, difficilmente non sbadigliano altri...oppure se accendo una sigaretta, sempre in una cerchia di persone, sicuramente qualcun'altro mi segue a ruota.
    La psicologia sociale ha dimostrato che tutti siamo profondamente influenzati dal nostro ambiente e che è naturale per l’essere umano adattarsi a ciò che viene percepito come un comportamento corretto.
    Ci sono diversi motivi sociali e psicologici che spingono un individuo ad avvicinarsi ad un “gruppo”. Altri che spingono un leader a suggestionarli psicologicamente o addirittura a manipolarli mentalmente.
    Questo per quanto riguarda il video. (anche se avrei ancora qualcosa da aggiungere)

Per quanto concerne sto ragazzo,
    penso che abbia bisogno di conferme e di essere qualcuno, non vi è riuscito nel suo ambiente sociale e per essere qualcuno ha bisogno dell'illusione dei "superpoteri". Non fraintendetemi, la mente umana è una meraviglia affascinante.
    Non ho ancora capito a chi deve dimostrare la sua superiorità, ma il suo comportamento dimostra che non si è liberato dal senso di disagio interno che si è procurato autonomamente. Ha focalizzato all'esterno di se un capro espiatorio e sta vivendo in una rivalsa che non potrà mai ottenere finchè non riuscirà ad avere una visione interna e capire che questo disagio dipende esclusivamente da lui.
    Semplifico. Ha fatto una cazzata e per non ammettere di averla fatta riversa l'errore sull'oggetto per cui ha fatto la cazzata, ma in questo modo vive malissimo. Semplifico ancora di più: il tipico comportamento di quando si fa gli offesi quando si ha torto.
    In un certo senso Kurgan, hai proprio ragione...

.....ma perkè la gente si ostina ad imparare il controllo sull'energia interna... quando c'è taaaaaaaanto da lavorare sul proprio corpo? Con atletica e tecnica si arrivano a livelli mostruosi di combattimento... e per riuscirci ci vogliono altrettanti mostruosi sacrifici...

Hai colto proprio nel segno, appunto perchè ci vogliono dei sacrifici che ci si ingegna ad inventarsi i "superpoteri". Molto più semplice poco dimostrabile.

Ken
    Ospite

concludo

Messaggio Da Ken il Dom Gen 20, 2008 10:34 pm

Mi dispiace di avervi fatto perder tempo, pensavo di aver trovato delle persone che come me cercano la verità sul mondo marziale, dopo tutto non lo messo io il video in primo post.

Invece a quanto pare la frase "esprimi te stesso" non e valida per tutti! Blaterare Nà Cazzata!

Basta camminare un pò fuori dalla linea maestra, che subito......E' BASTA!.(purtroppo la lingua batte dove in dente duole) Devil

xKurgan
    (A parer mio un calcio tirato in 1/8 di secondo è invisibile.... e esisteva uno che li tirava ..................)
    chi è? ,Bruce Lee o il tuo maestro?, parole come queste sono d'effetto,..... ma per i ragazzini sotto 15 anni!, non me ne volere GHGH
    dopo un discorso di diversi post,sul energia interna e meridiani con spiegazioni scentifiche etc., questa te la potevi risparmiare.

x gli altri.

Avevo capito bene all'inizio qundo ho detto che non eravate le persone giuste per capire questi concetti, mi dispiace mi sono fatto fregare da Momo, che voleva ulteriori spiegazioni.
    Tutto orecchi
    Va bene cosi, e stato bello fin che e durato hehehe Loud of Laugh breve ma intenso.

Ken
    Bye Bye anzi Adios!!!!!!
    (ps. non ho nessun problema esistenziale, voi?)

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 20, 2008 11:30 pm

X Ken,
    ti arrendi così facilmente? Solo per queste poche provocazioni?
    A me piace molto fare l'avvocato del diavolo, perciò provoco con la speranza di avere delle reazioni, ma soprattutto sono curiosa.
    Non ti ho fregato, come dici tu, non saprei neppure cosa fregarti!! Casomai ti ho spronato, e ti sembrerà strano, proprio a "esprimere te stesso".
    Se rimani nella tua cerchia, dove ricevi solo consensi, rimarrai sempre in una stasi e penserai sempre che sei giunto alla meta, quando invece non lo sei.

Non scappare, rimani e combatti per le tue idee, per te stesso.
    L'ho già detto, siamo tante identità, qualcuno affine a te, altri un tantino, altri affatto...e i commenti lo dimostrano.
    Pensi che sti tipi mi danno sempre ragione??? Ancora lo devo sentire qualcuno che dice che ho ragione su qualcuna delle mie idee!! I miei commenti sono puntualmente cancellati, per qualcuno addirittura inutili, fatti un giro sugli altri post e vedi come sono trattata ogni volta!
    Ma sono ancora qui! Non perchè mi piace essere insultata, ma perchè credo in ciò che faccio e dico.
    Cosa ti aspettavi venendo su questo sito? Che tutti avrebbero creduto ciecamente a quel che dicevi? Infondo non hai detto nulla di che su ciò che studi. (il mio proff avrebbe detto....he, he, non ci siamo impegnati abbastanza sto giro eh! Non aggiunge nulla?)
    Di commenti pro e contro ne ho scritti più io di te!
    Hai scritto:
    ...Basta camminare un pò fuori dalla linea maestra, che subito......E' BASTA!.(purtroppo la lingua batte dove in dente duole)...
    Questa frase è valida anche per te!...Non trovi la strada spianata allora non è il caso di continuare.

Però ora hai la possibilità di dimostrare chi sei.
    Non sminuire gli altri per primeggiare, dimostra concretamente le tue capacità!

Ti aiuto anche un pochino, anche se ho una mente critica, non escludo mai la possibilità di eventi non ancora spiegati scientificamente! Ne ho passate troppe per escludere a priori qualunque cosa.

Sai come si dice da queste parti? ...Stà giò c'arbevem!!! (traduzione:"..stai seduto che ci facciamo un altro bicchierino.." detto in un gruppo di amici all'osteria).

Manu

Numero di messaggi: 27
    Sport praticati: yoga-pallavolo

Messaggio Da Manu il Dom Gen 20, 2008 11:35 pm

ken non prendertela non possiamo pretendere che tutti capiscano ciò che viviamo...sarebbe bello, ma ogni persona ha il suo livello di realtà....
    kurgan io penso che non ci si può concentrare solo sul corpo, anche perchè se non si ha una mente ben allenata e ferma...anzi se non si controlla la propria mente tutto diventa un caos....
    ora io di arti marziali non so niente...quindi dovrei non parlare...però conosco la mente e so quanti giochi e quante illusioni può creare, limitando l'essere in tutta la sua espressione....
    e poi quando ci si allena bisogna avere una mente libera e ben ferma e ben concentrata....
    sul discorso energie ci sono tante teorie...c'è nè per tutti i gusti

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Lun Gen 21, 2008 1:32 am

Ma che linea maestra e linea maestra???? stiamo skerzando?
    Posso esprimere il mio scetticismo a riguardo? Non ho bisogno di convincere nessuno in quello che dico, ne te ne i bambini di 15 anni. Ho creato questo forum dove tutti potessero scrivere liberamente , perkè non temo il confonto... anzi sono alla continua ricerca di qualcuno che mi dia nuovi spunti per imparare e magari possa condividere la passione che ho per le arti marziali.
    Non so se l'hai notato ma tu ci stai scrivendo senza nemmeno essere iscritto... mantenendo il (quasi) totale anonimato, nessuno ti costringe a scrivere e nessuno ti ha mandato via, di che caxxo ti vuoi lamentare?
    Ora pregherei tutti quanti di diminuire il tono polemico, di fare meno gli psicologi e di rientrare decentemente nel discorso di energia.

Cmq voglio specificare che l'allenamento fisico e quello mentale vanno sempre di pari passo. Una buona mente allenata controlla bene un fisico allenato. Ma che metti a fare la centralina futuristica alla macchina, se poi hai un motore che non ti trascina da nessuna parte???
    La maggior parte dei nostri allievi, dal momento dell'iscrizione al corso, ha avuto un rivoluzionamento fisico .. ma soprattutto mentale!
    Non ho detto tutti i nostri allievi perchè questo corso non è adatto a tutti.....
    concludo dicendo che se qualcuno vuole scambiare idee dal vivo ci si può sempre organizzare.... mi raccomando non voglio che questa frase venga fraintesa come provocazione, è solo una proposta per crescere!

syph

Numero di messaggi: 25

Messaggio Da syph il Lun Gen 21, 2008 11:33 pm

Mi intrufolo anche in questa discussione!
    Intendevo sin da subito dire che anche io ho avuto una istruzione tecnico-scientifica, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Cara momo, proprio in quanto tu hai avuto la medesima istruzione sono sicuro che sai perfettamente due cose: la maggior parte dei fenomeni non è attualmente spiegata dalla scienza, mentre quella parte che lo è viene spiegata in realtà tramite modelli, che possono essere matematici, logici o di decine di altri tipi. Quindi, si sa poco, e si sa male (per la definizione stesso di modello). Inoltre, tutta questa conoscenza si basa su di "pilastri" accettati per fede, non dimostrabili, come ad esempio gli assiomi matematici o la FIDUCIA nel fatto che la realtà possa essere conosciuta sperimentalmente, e che una data causa, escludendo fenomeni relativistici, darà il via ad un flusso di eventi in grado di determinare SEMPRE lo stesso effetto. io questa fede la ho, e fortissima. Tuttavia, sono conscio di come tale fede non sia diversa da quella che una persona può avere nell'energia, in dio, in quant'altro. E' una fede suffragata da fatti ovviamente. La prima volta che mi sono rapportato ad una persona che praticava l'uso di questi famigerati punti di pressione gli ho praticamente riso in faccia. E' stato in seguito ad una dimostrazione di KO con lieve colpo sul mento, e io gli ho chiaramente espresso la mia opinione, anche se scherzando. Ho infatti sostenuto che la "vittima" fosse d'accordo. E' finita che ha provato su di me. Sono svenuto? no. Però mi sono trovato in ginocchio, ed ho visto nero. Mi sono fatto condizionare? non credo. E' stato semplicemente un colpo estremamente doloroso, soprattutto in rapporto a quanto fosse debole (poco più di un tocco, sicuramente meno di un jeb appena accennato). La mia spiegazione? Sono pronto a credere che certi punti del corpo siano molto più sensibili di altri, ed anche che magari non vanno sempre stimolati con eccessiva forza. D'altronde abbiamo tutti provato la gamba gigia da bambini, no? è un esempio stupido, ma calza. In quanto all'energia? sinceramente non mi interessa parlarne. Il modello tolemaico si utilizza ancora per descrivere il moto dei pianeti, qualsiasi fanatico di stelle ve lo potrà dire, eppure è PALESEMENTE SBAGLIATO. La sua facilità di impiego ed il suo descrivere il fenomeno facendo ricorso a conoscenze intuitive lo rendono utilissimo tutt'oggi. I giapponesi 800 anni prima di cristo facevano acciai dagli indici di merito fantascientifici ( per l'epoca ) spiegando la natura
    del mondo con i 4 elementi, o quello che era (ignoro). Cosa me ne importa? erano semplici modelli, sbagliati esattamente come quelli che noi utilizziamo oggi per qualsiasi cosa, ma funzionavano, portavano a termine il loro scopo. L'energia? non ho mai provato qualcosa che mi dimostri che esista, o che mi convinca che non sia semplicemente uno dei tanti modi che l'uomo utilizza per spiegare un fatto. Non ho neanche mai avuto prove che essa non esista. Un pò come dio, insomma. Ma in fin dei conti, che mi importa? l'importante è che se il modello mi dice : colpendo lì con poca forza fai un male cane, poi io faccia un male cane. E non una volta, non sul 40% delle persone o solo sugli allievi di una scuola, ma su TUTTI. Magari ad alcuni più, ad altri meno. A tutto il resto lascio il beneficio del dubbio.

Su una cosa sono certo. L'ambito di cui si sta discutendo è PIENO STRAPIENO di ciarlatani. In primis il tipo nel filmato. che cavolo è, funziona solo sui miei e sugli altri no? La spiegazione è semplice: sei un venditore di fumo.

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Gen 25, 2008 2:35 am

...e se cominciassimo a separare un pò le cose?
    Che ne dite di separare, per ora, due punti che sono venuti fuori ticchettando coi tasti, e che non sono (secondo me) la stessa cosa.
    Punti di pressione
    "Gestione" di energia
    Ho notato che sui punti di pressione, alcuni, hanno avuto delle esperienze personali con dei riscontri, sia Syph che Ken con un colpetto "leggero" al mento, o Manu con la rifflessologia plantare...da ciò ho messo (in riferimento a ciò che diceva Ken sui meridiani), sia la relazione di wikipedia sull'agopuntura (pro o neutra) che l'articolo del comitato sul paranormale (pro per quanto concerne un effetto "placebo", non proprio pro per riscontri sul campo)...per semplice curiosità, metto anche che è un pezzo che si parla del famigerato punto G....
    Mentre, non mi sembra di aver notato riscontri con "flussi" o "gestione" di energia (sono riuscita a trovare interessante l'articolo sull'illusionismo e arti marziali, ma ricordatevi che l'illusionista non ha nessuna pretesa di dimostrare nulla, ma solo quello di far bene un "trucco" di prestigio...e l'ho messo per sottolineare il fatto che esiste la possibilità di persone che lo possono utilizzare).

syph

Numero di messaggi: 25

Messaggio Da syph il Ven Gen 25, 2008 12:40 pm

Probabilmente ti verrà risposto che sono la stessa cosa. Esempio stupido, l'effetto del colpo al mento è molto meno sensibile se prima non vengono colpite altre zone. Questo l'ho provato in un allenamento che coi punti di pressione non aveva nulla a che fare. semplicemente dopo 3 volte che mi si colpiva in un modo ed io accusavo in maniera spropositata ho chiesto delucidazioni, e via con la spiegazione energetica del perchè colpire certe zone prima di altre etc etc etc. Tuttavia è anche vero che da un punto di vista oggettivo "i flussi di energia" sono tutto un'altro paio di maniche. purtroppo le mie esperienze a riguardo sono marginali, e non sono aperto mentalmente per quanto riguarda tale argomento. quindi mi astengo eheh. però sono curioso di vedere come procede la discussione.

La data/ora di oggi è Mar Mag 22, 2012 11:00 am