DPFS Forum

Dynamic Power Fighting System

Parliamo di Wing Chun

Condividere

Ospite
    Ospite

Re: Parliamo di Wing Chun

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 12, 2008 1:35 am

...infatti, intendevo insicuro nel movimenti della disciplina...e secondo me ci vuole anche "fantasia" o improvvisazione o prontezza di riflessi, insomma quel qualcosa in più che acquisti col tempo, allenamento e scioltezza...
    ...comunque pensandoci un poco, come in tutti gli sport, occorre anche una parte di psicologia, anche la sicurezza mentale può aiutare...posso solo fare l'esempio della pallavolo...lo so, sono imbranata pure li, ma col mio carattere mettevo in tranquillità la squadra, e soprattutto facendoli ridere, aiutavo nel darci un certo "affiatamento"...così che la squadra non si abbatteva se andava giù di punti...e bé...il tifo a bordo campo aiuta...

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 27, 2008 1:17 pm

syph ha scritto:krambit ma come facevi a rimorchiare con le forme del wc? sono orrende, per la marianna.

Perdonatemi, ma ci sono arrivata solo ora che wc stava per Wing Chun e non per cesso....infatti mi chiedevo da dove fosse uscito questo discorso, del cesso.....
    ....mi sembrava strano che Karambit imitasse le forme dei cessi...o forse no.......

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Mar 28, 2008 12:22 am

..comunque...domanda, se sai poche cose ma quelle le sai far bene "perfette", non sei ad un buon punto?
    ..la maggior parte delle volte per difenderti può andare, oppure no? Insomma, nel mondo quotidiano, non penso ci sia bisogno di essere addestrati da legionari o da corpi speciali? Ditemi....

..Invece, se si deve avere a che fare con qualcuno che è "marzialista", forse non smettere mai di migliorare sarebbe più che opportuno...oppure no? C'è qualcuno che pensa che una metodologia sia efficace su tutte?

Sijo

Numero di messaggi: 208
    Sport praticati: NUOTO-PALLAVOLO-RUGBY-SCHERMA-ARTI MARZIALI-DYNAMIC POWER FIGHTING SYSTEM

Personaggio
    Nome: Alessandro
    Classe:

Messaggio Da Sijo il Ven Apr 04, 2008 5:23 pm

Cara Momo, premesso che sono profondamente contrario al concetto di "imparare bene un po' di cose" e applicarle a mo di "riflesso condizionato". Saper fare "quattro cose" fatte bene è sempre meglio di non saper fare niente! Ma le combinazioni di eventi possibili in una collutazioone sono quasi infinite! Non è possibile schematizzare e cristallizzare il tutto entro regole e "mosse" preconfezionate! Quindi se vuoi imparare veramente a difenderti bisogna che "tu allena"! Attraverso l'allenamento si migliora la percezione cinestetica e con essa la capacità di "sentire" l'avversario e reagire armonicamente in maniera istintiva, avendo imparato a conoscere se stessi! E' come imparare a guidare: più conosci la tua macchina e più sei capace di affrontare qualunque percorso! E' impensabile imparare a guidare pensando di imparare a memoria le più consuete strade che andrò a percorrere! Nessuna "metodologia" è efficace su tutte, specialmente se per "metodologia intendi uno "stile". Di contro un metodo inteso come "forma mentis" è veramente efficace: allenati, conosci te stesso ed esprimiti liberamente al massimo delle tue possibilità"!

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Mag 01, 2008 12:27 pm

Sicuramente le variabili in un "combattimento" sono moltissime.
    Giustamente non è assolutamente pensabile il concetto: "....se uno fa così (questo movimento), io faccio così (quest'altro movimento o azione)...". In questa maniera ad ogni azione corrisponde un'azione, così via all'infinito, e viene battuto chi non si ricorda il "passetto" dopo. (è un pò di concentrato di pomodoro, però, spero che renda l'idea)

Sto attendendo altri commenti oltre a quelli di Sifù, le domande erano per tutti, non solo per Sifù.

Sijo

Sport praticati: NUOTO-PALLAVOLO-RUGBY-SCHERMA-ARTI MARZIALI-DYNAMIC POWER FIGHTING SYSTEM

Personaggio
    Classe:

Messaggio Da Sijo il Sab Mag 10, 2008 10:56 am

sembra che ultimamente 'sto forum sia un po deserto! ...??? sarà l'imminenza della stagione balneare...???

Kurgan
    Admin

Numero di messaggi: 368
    Sport praticati: Rugby, Dynamic Power Fighting System

Personaggio
    Nome: Kurgano
    Classe: Guerriero

Messaggio Da Kurgan il Mar Mag 13, 2008 6:11 pm

Spesso quando ci alleniamo io propongo uno stato mentale ai miei compagni dicendo, "sentiti impreparato fino all'ultimo... pensa a: non so che fare non so che fare non so che fare... fino all'ultimo secondo... e poi di scatto agisci!"
    Questo ti abitua a non decidere anticipatamente le azioni che non servono nell'immediato, tipo saltare con una gamba prestabilita o uscire da un attacco utilizzando sempre lo stesso schema motorio.
    Comunque questo è un trucchetto mentale che ho utilizzato per me stesso... sicuramente per qualcuno funziona.. per qualcun'altro si

Sorridi... Domani sara' peggio. Murphy
    Segno della giovinezza è forse una magnifica vocazione per le facili felicità. Albert Camus

Sijo

Personaggio
    Classe:

Messaggio Da Sijo il Mer Mag 14, 2008 12:44 pm

il modo migliore sarebbe quello di non pensare assolutamente a niente! creare un vuoto nella mente, senza esprimere ne giudizi ne considerazioni, senza aspettative! però questo stato mentale non è proprio facile da raggiungere, perchè mille sono le tensioni emotive! come spesso accade, mio caro kurga, tu riesci a trovare il punto intermedio sul quale fare leva per raggiungere lo scopo! ...grazie!

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Mer Mag 14, 2008 3:09 pm

Lo stato mentale di cui parli personalmente l'ho provato + come un trauma, l'unica volta che mi è capitato non mi ricordavo + nemmeno di aver combattuto, e non da gusto ve lo assicuro. -_-"

Segno della giovinezza è forse una magnifica vocazione per le facili felicità. Albert Camus

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Mag 20, 2008 2:24 pm

....variabili, variazioni, possibilità.
    ..eleborarle velocemente è determinante. mente e corpo.
    ..sentire, sensazioni.
    ...è possibilè?

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Mer Mag 21, 2008 2:09 am

non elabori... al massimo elabori una strategia.....

Sijo

Personaggio
    Classe:

Messaggio Da Sijo il Gio Mag 22, 2008 9:41 pm

non bisogna aumentare il numero di variabili! bisogna strutturare un sistema in grado di adattarsi simultaneamente al volgere degli eventi! altrimenti ti "ingolfi"! le variabili "personali" devono essere ridotte al minimo: "gli do pesante, sto chiuso e spinto avanti"! ...il resto deve venire da se! bisogna "solo" sentire tutto ciò che succede e adattarsi senza starci a pensare su!

Anji

Numero di messaggi: 12

Personaggio
    Nome: anonimo
    Classe:

Bruce Lee's Teacher Yip Man Performing Wing Chun 1972

Messaggio Da Anji il Mar Dic 08, 2009 7:28 pm

Anji

Personaggio
    Classe:

WING CHUN

Messaggio Da Anji il Mar Dic 08, 2009 7:31 pm

Anji

Personaggio
    Classe:

Messaggio Da Anji il Mar Dic 08, 2009 7:53 pm

karambit

Numero di messaggi: 168
    Sport praticati: Troppi stili di kung-fu tradizionali, karate, calcio, pattinaggio, basket, pallavolo, e non mi ricordo più

Personaggio
    Nome: Krapabit

Messaggio Da karambit il Mer Dic 09, 2009 12:38 pm

se non sbaglio la forma che fa Yip-Man è il Chum-Kiu (cercare i ponti)..cazzarola la sapevo tutta..Ale ti ricorda un certo esame???ah che beh tempi ahahahha

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Dom Gen 17, 2010 12:02 pm

Poretto.. ma dal video sembra che il vecchietto se le piglia tutte, o è un impressione mia?
    L'uomo che fa con lui se la ride abbondantemente lol

(ho ancellato 1 dei video perchè non partiva più)

Anji

Personaggio
    Classe:

Messaggio Da Anji il Gio Gen 21, 2010 2:40 pm

Mi spiace che non si veda più quello in cui spiega.
    Per spiegazioni potete chiedete al vostro maestro.
    Sarebbe sciocco se non vi facesse fare questi esercizi.
    Amministratore,pensa che all'età di quel "poretto",di cui ho rispetto, lei potrà fare meglio?

Kurgan
    Admin

Personaggio

Messaggio Da Kurgan il Ven Gen 22, 2010 6:04 pm

Anji ha scritto:Mi spiace che non si veda più quello in cui spiega.
    Per spiegazioni potete chiedete al vostro maestro.
    Sarebbe sciocco se non vi facesse fare questi esercizi.
    Amministratore,pensa che all'età di quel "poretto",di cui ho rispetto, lei potrà fare meglio?

Se con "amministratore" ti riferisci a me.. ti rispondo:
    Non ne ho la benchè minima idea se potrò fare meglio o peggio alla sua età, l'unica cosa che mi viene in mente invece è che in quel video fa un sacco di errori e non se ne accorge nemmeno.... vecchio o no quello se le piglia nei denti.

La data/ora di oggi è Mar Mag 22, 2012 11:04 am